Allevamento cinta Senese dop

La Cinta Senese è una antica razza rustica di pregiati suini, che trae la denominazione dell’area di origine, le colline del territorio senese, ed era probabilmente già allevata al tempo romani.

questa razza dal mantello scuro si distingue dagli altri suini per una caratteristica fascia bianca che allaccia il garrese, il torace, le spalle e le zampe anteriori.

Le prime testimonianze certe dell sua presenza risalgono al tardo mediovo quando il pittore Ambrogio Lorenzetti la ritrasse in un proprio affresco del 1338. La Cinta è stata rappresentata anche in dipinti e affreschi di epoche precedenti dal XII secolo.

La Cinta Senese è nata originariamente nei terreni boscosi al Nord di Siena, in seguito la razza si è diffusa verso il Mugello e le campagne del Valdarno e a Sud verso la Maremma.

Attualmente questi suini vengono allevati in quasi tutta la Toscana, nel nostro caso i suini vengono allevati allo stato brado, nutrendosi di cereali prodotti nella nostra azienda.

La razza ha subito una maggiore conoscienza e diffusione delle sue rinomate carni, viene considerata una razza pregiata e unica, rappresentando un’ ulteriore eccellenza gastronomica per la Toscana.

Le carni di Cinta hanno ottime qualità organolettiche:

Succulenza della carne: è più rossa e gustosa delle atri carni suine;

– Il suo lardo è più ricco di acido oleico e di acidi grassi polinsaturi rispetto a quello tradizionale.